Sito ufficiale del Verona International Piano Competition

Presentazione






| Presentazione

Organizzato dalla Associazione Musicale Liszt 2011, da un'idea del pianista veronese Roberto Pegoraro, il Concorso vede la luce grazie al fattivo e determinante sostegno del compianto Aldo Ciccolini, presidente onorario.
Fin dai suoi esordi la manifestazione è punto di riferimento nel panorama dei premi pianistici internazionali: dal 2012, infatti, viene accolto quale membro ufficiale della Alink-Argerich Foundation e ha oggi al suo attivo prestigiose collaborazioni con enti musicali italiani e internazionali. Ha premiato giovani pianisti oggi inseriti nei circuiti concertistici internazionali come Elizaveta Ivanova - Russia (2012), Mamikon Nakhapetov - Georgia (2013), Yoonhee Yang - Corea del Sud (2014), Evgeny Brakhman - Russia (2015), Jin-Hyeon Lee - Corea del Sud (2016), Florian Mitrea - Romania (2016), Vasyl Kotys - Ucraina (2017) e Xiaolu Zang - Cina (2019).
Il Concorso si caratterizza per il rigore del giudizio delle Commissioni che fin qui si sono succedute, trasparenti nelle votazioni e sempre disponibili al dialogo con tutti gli iscritti. Ricordo i Presidenti di queste edizioni: Roberto Cappello (Italia), Leslie Howard (Australia-UK), Francois-Joël Thiollier (Francia), Boris Bloch (Ucraina) e Daniel Rivera (Argentina-Italia).
L'atmosfera accogliente che si "respira" al VIPC diventa, quindi, opportunità di confronto, comunicazione, solidarietà e amicizia tra i candidati: più di settecento i ragazzi, da più di trenta nazioni diverse, che ad oggi hanno scelto Verona come tappa del loro percorso artistico, entusiasti dell'esperienza e dell'efficiente organizzazione. Non posso non ringraziare i membri del Comitato d'Onore, le Commissioni Giudicatrici, gli sponsor pubblici e privati, l'organizzazione e tutti coloro i quali aiutano in modo determinante il VIPC.

Il direttore artistico
M° Roberto Pegoraro